Unità protezione civile A.N.A. Mondovì

L’Unità di Protezione Civile della Sezione ANA Mondovì è un “fiore all’occhiello” della Sezione monregalese, con attrezzature e mezzi all’avanguardia e personale volontario formato ed addestrato per le varie esigenze e situazioni, nonché regolarmente sottoposto a visite mediche (come da normativa vigente in materia di controllo sanitario).

Volontari dell'associazione nazionale Alpini Mondovì presenti alla colletta alimentare

Sabato 18 Novembre 2024, l’Associazione Alpini Mondovì ha visto operativi in campo i suoi abili collaboratori. In particolare i soci del Gruppo Eventi e Manifestazioni che hanno presenziato al supermercato ALDI di Mondovì e i volontari dell’Unità di Protezione Civile ANA che si sono prestati per il recupero merce presso i vari punti vendita monregalesi e collaborato presso il magazzino centrale di Mondovì.
“Un grazie sincero giunga ai soci che hanno collaborato attivamente in questa giornata solidale – dice Armando Camperi Presidente ANA Mondovì – a favore delle famiglie più bisognose delle nostre comunità”.

Esercitazione della protezione civile dell'Ass.Naz. Alpini Mondovì a Roccaforte Mondovì

Nelle giornate di Sabato 14 Maggio e Sabato 06 Agosto ha avuto luogo un’importante esercitazione della Protezione Civile ANA Mondovì nei sentieri montani del Comune di Roccaforte Mondovì, in collaborazione con il Comune di Roccaforte e con le associazioni del territorio.

Una squadra formata da energici Volontari (donne e uomini) della Protezione Civile ANA Mondovì, si è avventurata nel sentiero denominato “giro dei borghi” e sull’antica via che conduceva all’abitato di Prea (prima della costruzione dell’attuale strada provinciale) per rendere sicuro il transito pedonale nella corrente stagione estiva. L’intervento, nato dalla necessità di liberare i percorsi dagli arbusti e renderli fruibili in sicurezza, ha avuto anche lo scopo di esercitare e addestrare i Volontari e le Volontarie al fine di renderli operativi per interventi in eventuali emergenze e calamità naturali, alle quali occorre sempre essere pronti e rapidi all’azione, con dovute modalità e tecniche di sicurezza.
L’attività si è conclusa con i ringraziamenti sentiti del Sindaco di Roccaforte Mondovì (Paolo Bongiovanni) e del Presidente ANA Mondovì (Armando Camperi) per l’operato e la presenza al servizio della comunità locale.

“Queste esercitazioni periodiche ci permettono di tenere sempre attivi e formati i nostri Volontari per ogni tipo di esigenza e predisporre le attrezzature e i mezzi sempre pronti all’uso. – dichiara la coordinatrice PC ANA Mondovì, Franca Taramasso – Considerata la stagione estiva imminente e la grande siccità dei mesi scorsi, l’Unità PC ANA Mondovì, composta da una trentina di Volontari e Volontarie, è sempre pronta e disponibile ad intervenire prontamente in caso di calamità – unitamente al Raggruppamento interregionale ANA Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta e al Coordinamento ANA Piemonte – al fine di mettere in sicurezza le zone interessate e portare soccorso alle popolazioni colpite, oppure come in questo specifico caso, permettere il transito pedonale in sicurezza nei sentieri montani delle nostre valli.

Altre attività ed interventi dell'unità PC ANA Mondovì

I Volontari e le Volontarie dell’Unità di Protezione Civile ANA Mondovì hanno preso aprte a numerose attività ed interventi nel corso della passata estate, ecco di seguito un sintetico resoconto:

– Mercoledì 13 Luglio: assistenza manifestazione concertistica delle corali in occasione dei vent’’anni del coro Energheia (con la partecipazione del Coro Sezionale ANA Mondovì)
– Venerdì 20 Maggio: Assistenza lungo il tratto cittadino nella Città di Mondovì, del transito della manifestazione ciclistica Giro d’Italia
– da Sabato 07 a Lunedì 09 Maggio: assistenza alla manifestazione Fiera di San Pio a Roccaforte Mondovì
– Giovedì 2 Giugno: assistenza alla Fiera delle Erbe a Roccaforte Mondovì
– Domenica 03 Aprile: assistenza alla manifestazione in occasione della consegna della Cittadinanza onoraria a Frabosa Sottana
– Domenica 24 Luglio: presenza a Roccaforte Mondovì alla manifestazione del Primo Regg. artiglieria da Montagna
– Dal 20 Agosto al 03 Settembre: presenza presso il Campo Scuola ANA a Vinadio.