Alla presenza del Presidente della provincia e Sindaco di Mondovì Luca Robaldo, del Consigliere Nazionale ANA Giampaolo Daprea, e del Presidente della Sezione Armando Camperi si è svolta nei locali della Sede di via Beccaria l’ annuale assemblea dei capigruppo. Presente anche il consiglio direttivo quasi al completo con la madrina Dada Ghirardi, il presidente emerito Bruno Gazzola e il past presidente Gianpiero Gazzano. I lavori sono iniziati con l’elezione del segretario e del presidente dell’ assemblea, individuati nelle figure dei consiglieri Gianfranco Abbate e Riccardo Griseri il quale dopo i saluti di rito ha dato la parola al presidente della provincia Luca Robaldo il quale ha ringraziato gli alpini per il grande lavoro che quotidianamente svolgono a favore della comunità, in specie con i gruppi di protezione civile. Al termine del discorso , accolto dagli applausi convinti dell’assemblea, il nostro presidente ha consegnato al Sindaco la tessera dell’ ANA.
Ha preso la parola poi il consigliere Daprea che ha portato i saluti del direttivo nazionale e il suo augurio di buon lavoro ai capigruppo. I lavori sono entrati nel vivo con la relazione morale del presidente Camperi che ha trattato in maniera esaustiva tutti i momenti della vita associativa di quest’ anno, dalla solenne celebrazione dell’ ottantesimo della battaglia di Nowo Postojalowka in gennaio alla adunata nazionale di Udine in maggio, alla consegna di una nuova cittadinanza onoraria a Roccadebaldi in giugno, alla splendida adunata sezionale di Benevagienna in settembre, al raduno del primo raggruppamento ad Aosta in ottobre. La relazione morale, qui riportata integralmente, è stata accolta dagli applausi prolungati dell’ assemblea che è passata poi a decidere sulla entità della quota sociale da versare per il prossimo anno, decidendo all’ unanimità di mantenerla alla cifra di 20 euro.
Altro punto all’ odg le manifestazioni in programma per i prossimi mesi, a livello di sezione e di gruppi. Di queste trovate l’ elenco in altra pagina del giornale. I lavori si sono conclusi con alcune comunicazioni del Presidente Camperi il quale ha ricordato la prossima scadenza del suo mandato : l’ assemblea incoraggia il presidente a proseguire la sua opera con un convinto applauso. Il capogruppo Galleano propone, tra l’ approvazione dei colleghi, la presidenza onoraria per Gianpiero Gazzano.
La giornata è proseguita con la partecipazione alla Santa Messa presso la Chiesa santuario di San Filippo, nella quale, nel centocinquantunesimo anniversario della istituzione del Corpo degli Alpini, si sono ricordati tutti i soci andati avanti e i caduti di tutte la guerre. Suggestiva la cerimonia finale con i canti del coro sezionale e la preghiera dell’ alpino recitata con grande partecipazione emotiva dal nostro presidente.
In serata, a conclusione di una intenso pomeriggio, un momento conviviale curato con la solita maestria dal gruppo di San Giovanni dei Govoni.