Coro sezione ANA Mondovì

Partecipazione all’85° anniversario del Gruppo Alpini di Cafasse (Sezione Ass. Naz. Alpini Torino)

Sabato 08 Luglio il Coro ANA Mondovì è stato invitato ad una serata musicale organizzata dal Gruppo ANA di Cafasse (Sezione ANA Torino), a cui ha preso parte anche la Filarmonica Cafassese, già nota per diverse occasioni anche in terra monregalese.
La serata, molto partecipata, ha visto una prima parte curata musicalmente dalla Filarmonica che ha eseguito brani di diversi stili musicali. A seguire il Coro ANA Mondovì, ha eseguito brani della tradizione alpina e popolare di montagna. LA serata di è conclusa con l’esecuzione dell’Inno degli Alpini e della Marcia dei Coscritti Piemontesi, eseguita congiuntamente dalla Filarmonica e dal Coro.
Al termine del concerto il Gruppo ANA di Cafasse ha offerto una ricca cena peri musicisti, coristi e accompagnatori.
Un sincero grazie giunga al Gruppo ANA si Cafasse (Sezione ANA Torino), alla Madrina della Sezione ANA Mondovì (Dada Ghirardi) per la partecipazione e la presenza sempre viva e attiva, ai musici della Filarmonica Cafassese, ai coristi della Sezione ANA Mondovì che attivamente e in più occasioni dimostrano il loro impegno e dedizione e al Presidente ANA Mondovì ( Armando Camperi) che sempre segue tutte le occasioni di incontro, di ritrovo e di “gemellaggio” con altri Gruppi e Sezioni ANA.

Coro Sez. ANA Mondovì

Coro sezione A.N.A. Mondovì

Da poco più di un anno è nato il Coro della Sezione A.N.A. Mondovì.
Il gruppo nasce con lo scopo di proporre un repertorio tradizionale alpino con l’aggiunta di canti popolari e di montagna, eseguendo concerti e rassegne, ma anche intervenendo in occasioni di ritrovo e animando le celebrazioni religiose.
Il coro è composto da 24 elementi così suddivisi:
6 tenori primi, 7 tenori secondi, 7 baritoni e 4 bassi
tutti soci A.N.A. (alpini e aggregati) ed è diretto da Mauro Bertazzoli di Mondovì.
La formazione corale ha già avuto modo più volte di essere apprezzata, in particolare:
durante la minifestazione tenutasi a Frabosa Sottana lo scorso anno , intervenendo a Pianvignale in un momento a ricordo dei Caduti e poi animando la S. Messa;
alla rassegna corale tenutasi a Mondovì Piazza a luglio 2022;
al rifugio Vernagli a settembre 2022;
in occasione dell’anniversario della Battaglia di Nowo Postolajowka (che si tiene ogni anno a gennaio) eseguendo un concerto con la Filarmonica di Cafasse e poi alla domenica animando la S. Messa Solenne.
22 aprile 2023 nel teatro di Villanova Mondovì, spettacolo in musica e parole “In memoria del Sergente Maggiore Michel Filippi medaglia d’oro al valor militare”.
Parlando di appuntamenti però, vogliamo ricordare i prossimi già fissati per il 2023:
4 giugno a Rocca de’ Baldi animazione della S. Messa in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria alla Sezione di Mondovì
25 giugno a Clavesana ore 15 rassegna corale con a partecipazione di tre Cori
8 luglio ore 21 a Cafasse concerto con l’omonima Filarmonica
4 agosto a Chiusa Pesio concerto con la fanfara Sezionale in occasione della manifestazione Alpini Doc
17 settembre la classica passeggiata con i muli da S.Giacomo di Roburent al rifugio Vernagli con animazione della S.Messa.
Per contatti col coro, richieste di informazioni o richieste di concerti si prega di contattare il Direttore Mauro Bertazzoli al numero 351-5280369.

“Si ringraziano i Soci che attivamente prestano servizio nella Corale Alpina Sezionale – dice il Presidente Armando Camperi – ravvivando lo spirito alpino in musica in numerose occasioni, sempre molto apprezzati ad applauditi in ogni esibizione”

Infine, in qualità di Direttore della Corale, desidero ringraziare anzitutto il Direttivo passato e presente per avermi offerto questa bella ed importante occasione: è per me un onore, da Alpino, poter dirigere il Coro Sezionale!!!
Ringrazio inoltre e faccio i complimenti a tutti i coristi per la grande passione dimostrata, la serietà e la voglia di mettersi in gioco in questa bella avventura.
Grazie.