INAUGURAZIONE AL MEMORIALE DELLA DIVISIONE ALPINA CUNEENSE

INAUGURAZIONE AL MEMORIALE DELLA DIVISIONE ALPINA CUNEENSE

da
276 276 people viewed this event.

Sabato 30 settembre, alle 17,30, nella sala del Memoriale, presentazione di due libri a tema: «Mario Odasso. Ufficiale alpino in Albania e in Russia» di Giorgio Ferraris e «La Divisione Cuneense sul fronte del Don» di Roberto Rossetti. Dialogherà con gli autori la giornalista della Stampa, Paola Scola.

Domenica 1° ottobre alle 9,30, inaugurazione dell’area espositiva dedicata alla campagna di Russia con lo schieramento, l’alzabandiera, l’onore ai Caduti e l’intervento delle autorità. Presenzierà un  picchetto armato del II Alpini e la Banda musicale di Villafalletto, diretta dal maestro Claudio Boglio accompagnerà la cerimonia.

Sarà presente – a ricordare il fedele compagno di quella sventurata campagna – il reparto Salmerie della sezione Ana di Mondovì. Alle 11 la Santa Messa, alla quale seguirà l’inaugurazione dell’area museale. Il simbolico gesto del taglio del nastro sarà opera di Giuseppe Falco, 102 anni, del Gruppo Ana di San Rocco, uno degli ultimi reduci della campagna di Russia. Nel pomeriggio inizieranno le visite guidate al Memoriale. Alla sera il programma si chiuderà in musica al teatro Toselli, ore 20,30, con il concerto della Fanfara Alpina Monregalese e la proiezione di alcune testimonianze di reduci.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati 00upsrls@gmail.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

2023-10-01 @ 09:30 to
2023-10-01
 

Location

Share With Friends