Il reparto salmerie della sezione Mondovì
“Il reparto al completo è composto da sei ottimi muli, in perfetta salute, accuditi e coccolati, nella scuderia di Crava, sempre più richiesti nelle parate e nelle sfilate alpine, accompagnati da 18 alpini “i serventi” con al fianco il veterinario dottor Massimino Oreste e due maniscalchi Enrico e Massimo Manzo.”
Referente e responsabile Natale Manzo consigliere sezionale che spiega: “questi animali erano un tempo arruolati a tutti gli effetti nell’esercito, mentre ora partecipano solo a sfilate e manifestazioni alpine. I più grandi erano usati nei reparti artiglieria da montagna e raggiungevano anche il metro e cinquantacinque in altezza per un peso dell’animale di circa 5,5 – 6 quintali, ognuno di loro a pieno carico poteva trasportare fino a 150 kg ,erano usati soprattutto per il trasporto degli obici da 105/14 del peso di circa 1.300 kg , per il trasporto del pezzo smontato occorrevano 12 grandi muli.
I più piccoli in statura con un’altezza dai 1,30 a 1,40 metri erano invece usati dagli Alpini specialmente per il trasporto del vettovagliamento. La vita media di questi animali se in salute e soprattutto curati con rispetto arriva a circa 30 anni.
Ogni animale del reparto ha un suo nome: Ofelia di anni 16, Ebrea di anni 9, Irina 21 anni, Bibi 22 anni, Pippi 18 e Regina 18 anni.
L’equipaggiamento costituito da pezzi originali i basti e il someggiato risale alla prima guerra mondiale ed è un vero museo itinerante mentre la bocca da fuoco è stata realizzata in legno con le fattezze originali e trasporta sempre nelle sfilate un mazzo di fiori a simboleggiare e a trasmettere il messaggio di pace degli Alpini” Conclude Natale Manzo ricordando che il gruppo è stato costituito il 09 giugno 2009 e da allora è sempre più richiesto nelle manifestazioni dei gruppi e a livello nazionale”.
Prossimi impegni l’11 settembre a Ivrea per il raduno del 1° Raggruppamento Piemonte Liguria Val D’Aosta e Francia, il 18 settembre con la tradizionale camminata da San Giacomo di Roburent ai Vernagli, il 25 settembre a Cortemilia per l’Adunata sezionale ed infine il 22 gennaio 2023 nell’occasione dell’ottantesimo anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka a Mondovì.